HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 21/11/2012
Tags: Attualità SIDA CQC RSS Aula 

CQC: l'utilità del corso di rinnovo

CQC_Crono

Uffa i corsi di rinnovo della Cqc! Sono molti gli autisti che non trovano giusto, nè tantomeno utile, spendere dei soldi per frequentare delle lezioni obbligatorie per rinnovare il proprio certificato di abilitazione professionale. I corsi sono organizzati spesso dalle autoscuole, ma possono farli anche gli enti formatori dopo avere ottenuto il nulla osta.

Una nostra pagina relativa all'argomento riporta i commenti amari di molti navigatori che si ritengono puniti, per l'ennesima volta, da un "sistema Italia" vessatorio: già hanno dei turni di lavoro massacranti ed in più fanno un'enorme fatica a tirare avanti fino alla fine del mese, non hanno certo nè il tempo nè soldi per tornare sui banchi di scuola. Per cosa poi? Tanti dicono che il corso è inutile e non si impara niente.

Contro questa ostilità di partenza, le autoscuole devono reagire organizzando i corsi in modo tale che possano soddisfare l'utenza, almeno la maggior parte, dando informazioni utili e aggiornate e cercando di mantenere dei prezzi ragionevoli. Il corso può essere in modalità multimediale, ovvero alcune ore possono essere organizzate mediante la proiezione di audiovisivi che non richiedono la presenza diretta del docenten (vedi medico); oppure le lezioni possono essere sempre frontali e i docenti ci sono sempre, pronti a relazionarsi con la platea.
Le autoscuole devono e possono dimostrare che i corsi sono utili e possono far conoscere cose che gli autisti non hanno mai il tempo nè le risorse per approfondire, come ad esempio il cronotachigrafo.
Nella Guida Rapida CQC di SIDA è contenuto il simulatore di un cronotachigrafo che permette di chiarire tutte le novità degli ultimi anni: oltre ai "classici" tempi di guida, le eccezioni per gli autisti di autobus in trasferta, la nuova regola del minuto, e altro ancora.
Altre informazioni utili sono quelle ad esempio sull'ecoguida, per quello che riguarda le tecniche di guida, e quelle sui stupefacenti, su tutte le procedure legate all'accertamento della guida sotto l'effetto di alcol e droga da parte dei conducenti professionali.

Altra notizia (già nota agli addetti) che potrà sollevare gli animi, almeno in parte, è quella che il corso di rinnovo per chi ha la CQC cumulativa, ovvero sia per il trasporto merci che per quello di persone, avendo entrambe le patenti superiori C e D, deve essere solo di 35 ore e non di 49 ore come previsto in un primo momento. Il decreto ministeriale che contiene questa informazione è quello del 5 marzo 2012. Lo ripetiamo perchè ci sono ancora molte persone che non lo sanno e ci fanno questa domanda.

La Guida Rapida CQC di SIDA per le autoscuole permette dunque di fare i corsi in modo agevole e con contenuti che vengono aggiornati di continuo e vanno di pari passo con l'evoluzione della normativa.
A marzo uscirà l'aggiornamento per fare i corsi di rinnovo anche per i titolari di CQC Merci.



Vedi anche:
05/03/2012
 Decreti Ministeriali
Decreto Ministero dei Trasporti - 05/03/2012 - Formazione periodica CQC
Modifica all'articolo 13, comma 2, del D.M. 16 ottobre 2009 in materia di formazione periodica per il rinnovo di validità della carta di qualificazione del conducente.
leggi tutto...

10/01/2012
 Circolari Ministeriali
Circolare - 10/01/2012 - Prot. n. 510 - Formazione periodica CQC
Corsi di formazione periodica per il rinnovo di validità della carta di qualificazione del conducente (CQC) - disposizioni modificative ed integrative della circolare prot. 85349 del 22 ottobre 2010.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

e
e
ANGELO
*** COMMENTO RIMOSSO ***
jj
ennesimo modo per estorcere denaro legalmente facendo "corsi" di 35 ore dove si deve fare solo la presenza senza fare una mazza tutto il tempo, ovviamente le autoscuole se ne fregano e quindi regaliamo 200Euro a questi che nemmeno si degnano di presenziare e svolgere le lezioni in sede.lo sto facendo ora e quello che vedo è alluncinante, BUFFONI!
Giuseppe
quante cose inutili e costose come i rinnovi delle patenti.
nulla è più importante dell'esperienza e se non ci sono motivi (infrazioni rilevate) perchè obbligare al rinnovo secondo me è solo accrescere una burocrazia fine a se stessa
AUTOSCUOLA
*** COMMENTO RIMOSSO ***
Gianni
il solito ministro imbecille e testa di cazzo che non ha niente da pensare ,e pensano solamente come fregarci i soldi e farci perdere tempo. Ragazzi bisogna svegliarsi e ora di finirla, basta farci mettere i piedi in testa, abbiamo visto cosa sta succedendo in ucraina dobbiamo fare uguale RIVOLUZIONE.
Ale
non sanno cosa fare per incu..... i soldi che bastardi
Tony
Quanto costa il corso per il rinnovo del C Q C per trasporto merci grazie.
tedroide
grazie stato italiano; che ci derubi con queste formule magiche, create appositamente allo scopo di spillare soldi alla povera categoria di autisti già sfruttati e sotto pagati. Guide senza soste, ore di pranzo saltate senza pranzo, cene al costo della colazione senza tutela da parte di nessuna istituzione. Grazie a voi politici.......... che ci fate pagare tutto ma ricordatevi CHE SENZA IL FESSO IL DIRITTO NON CAMPA. MA IL POVERO CAMPA ANCHE SENZA POLITICO.
fabbro
Secondo me hanno inventato il cqc esclusivamente per arricchire le autoscuole e i politici, a loro della sicurezza per le strade non gliene frega niente tant'è che i camionisti romeni e ucraini non li fanno tutti questi esami del cavolo per conseguire le patenti superiori e intanto portano via il lavoro agli italiani accettando di lavorare a paghe inferiori
fabrizio
Già dobbiamo lottare con la baionetta sul fucile per difenderci da extracomunitari che vanno sotto presso con 65 patenti fasulle in tasca. dobbiamo rischiare tutti i giorni sulla strada per un tozzo di pane. e adesso dobbiamo fare pure questi cazzo di corsi con il solo scopo di spillarci altri quattrini!
MA ANDATE A CAGARE!!!
antonio
è giunto il momento di far sentire la propria voce, a non essere più succubi di abusi ,soprusi e vessazioni. perchè siamo giunti a una situazione insostenibile. tra multe,tasse,burocrazia e balzelli, è ora di dire basta.
Daniele
non ho capito a cosa serve ancora sta cazzata che hanno fatto!!!!!e ogni 5 anni si deve ripetere sta cosa ridicola non usandolo io lo lascio scadere e vanno a fare in culo tutti!!!
pippino
ma se io parto dalla sicilia il mercoledi e torno il lunedi mi dovrei fare le ferie 1 settimana solo x il corso e al mare quando vado??? grazzie x questanno faro le ferie nella sedia di 1 autoscuola e devo pagare ma chi ha inventato sto corso in quel momento era ubriaco o fatto????
pocio
e si continua a rubare dalle tasche di chi lavora vergonatevi
autista vero
dovremmo chiedere le stesse regole dei paesi europei e non italianizzarle . stessi costi e burocrazia salverebbe l italia da una fine argentina. purtroppo da quello che vedo( per esempio questo corso di rinnovo cqc) mi sembra che ci stiamo allontanando dall europa
Pinucciopuma
noi abbiamo l'abitudine di lamentarci ed eseguire il guaio è che non abbiamo un sindacato che tuteli noi autisti come da altre parti in Europa vedi ( Francia, Spagna ).In questo ultimo periodo non ho sentito nessun commento in merito da alcun sindacato di camionisti ,forse perché non esiste! ciao a tutti
paolo
ladri e ladroni dalla a all z!! spero tanto che gli Italiani una mattina si svegliassero tutti con la stessa idea di andare a far visita a questi id"""ti burocrati
leonardo
fà comodo a tanti questo corso, docenti somari che devono sopravvivere e autoscuole compiacenti che ci "mangiano sopra"............
gianluca
vi siete mangiati tutto, mangiatevi ora sto paio di coglioni... maledetti porci!!!!!!!!!!!!!!
JJ66
Solita ladrata all'italiana, un modo come un'altro per spillare soldi e tempo a chi gia' non ne ha. Per quanto riguarda le Associazioni di settore che ci dovrebbero rappresentare, l'unico loro scopo e' di prendere i soldi dagli associati, e sbattersene del resto. Come al solito, dobbiamo fare come i muli, abbassare la testa e tirare, ma spero che un giorno questo mulo la testa la alzi, E LE CORNA LE SBATTA IN CULO A QUESTO SISTEMA E A QUESTA BUROCRAZIA......
Alessandro
Questi corsi servono solo a rubare soldi e tempo alla gente che lavora! Già costa una follia farla una patente superiore, ora costa una follia anche "mantenerla! Lo capite o no che così create solo recessione! Così cari signori andiamo in un tunnel senza uscita! SVEGLIA CHE È ORA!
mArco
Io manderei sul camion per quattordici ore al giorno quel somaro che si è inventato sta storia e poi li farei fare un corso per imparare a tirare a fine mese con quattro soldi
AUTOSCUOLA
Cari autisti, dovreste cercare un'autoscuola che, come la mia, organizza corsi a 100 euro compreso duplicato!
autistapelato
inizio il corso il 31aprile,,,costo 210 euro x 35 ore dalle 18:30 alle 22:00 dopo che parto ogni mattina alle 4 e mezza...siamo veramente allo sbando e poi ci si lamenta che NON va mai bene niente
roby
ma almeno ce lo fanno scaricare sul 730?Visto che arrivo a guadagnare appena 600 euro capirete......,sono sempre gli stessi a rimetterci
roby
e proprio vero che non sanno come rubare i soldi alla povera gente.
pino
lo sapete il nome di questo persona che ha emanato questa legge fregatura vorrei propio saperlo e parlarci perche lui sicuramente eseduto in poltrona mentre io no
Fabio
non sanno più come rubbà soldi ladri parassiti
pino
oltre che farci perdere tempo e denaro io dovrei prendermi le ferie per fare il corso ele nostre associazioni dove sono come al solito classica ladrata al italiana grazie anche questa ci voleva'
spaccacranio
DEVO PERDERE 35 ORE DELLA MIA VITA PREZIOSA PER UNA COSA CHE NON SERVE A NIENTE, E ADDIRITURA DEVO PAGARE ! POVERA ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
khalid
sono un padroncino con capacità professionale fino adesso ho lavorato con un furgone piccolo e adesso non trovo un lavoro ho trovato un lavoro con un maggio di massa complessiva 7.50t non posso farlo perche io o a pena fatto la patenti c e non trovo un autoscuola chi fa in questi giorni il corso per la cqc chi mi dicono chi costa 2000 euro !!!
adesso sono a casa grazie a delle persone chi non capiscono un c…!!!!
ma non potevano fare solo un corso insieme alla patente cosi quando una per sona una volta chi passato esame e già a posto .
il corso del capacità professionale a chi cosa servito ?!!
nisolaquadra
ma le associazioni di categoria cosa fanno ? dormono !!!!!! il mio collega guadagna 1300 Euro mese 3 figli e moglie a carico dove trova 250Euro di inutile corso? povera italia facciamo davvero pena .
maury
basterebbe un corso di 8 ore
Fasi60
Vorrei avere tra le mani la testa di cazzo che ha ordito tutto questo.Forse lui non lavora,ma noi che lavoriamo vorrei sapere come dobbiamo fare ad organizzar i per seguire questi corsi demenziali.Venga da me e dopo 30 anni di lavoro glielo spiego io come funziona .vaffanculo.
Giovanni
Si fanno ancora dei corsi che non anno un senso pratico, ma ti pare che a 50 anni devo riandare a scuola?Avrei avuto a mio fianco il ministro che li è venuta questa brillante idea di fare il corso, ma e mai possibile che una nazione sia in mano a dei ministri di una ignoranza simile, in nessuna altra nazione fanno dei corsi e corsini come la nostra malandata ITALIA , cosi ci anno fregato dei soldi per l'iscrizione alla camera di commercio (e sappiamo tutti come andata) cosi ci fregano dei soldi per il rinnovo del famigerato CQC!!!!!!L'anno capito che non serve a niente e che non abbiamo i soldi per pagare il famoso corso?
saxsofon
ho la cd con cqc merci per fare l'estensione al cqc persone devo fare 35 ore ..ok ma se nonn sei residente nel comune dove cerchi lavoro ho sei in cerca del medesimo ,ma avendo solo il domicilio posso frequentare il corso in qualsiasi autoscuola italiana ? io mi trovo in provincia di bolzano e la motorizazzione nonn mi fà partecipare al corso ...e legge italiana ho altotesina ? grazie per la risposta buona giornata

Inserisci il tuo commento