HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 23/12/2014
Tags: Attualità 

Guide obbligatorie informatizzate: slitta il termine al 16 febbraio

Posticipata con la Circolare 27702/8.7.6. l’entrata in vigore della certificazione on line delle guide obbligatorie: dal 15 di gennaio 2015 si slitta al 16 di Febbraio per “problemi di ordine tecnico-procedurale”.

Come è facile da immaginare, il controllo informatico delle guide obbligatorie prevede delle procedure complesse di verifica, motivo per cui il CED ha bisogno di un periodo di tempo più lungo per mettere in piedi il sistema. Inoltre, nel "periodo di prova", si sono palesate parecchie problematiche come, ad esempio, la difficoltà di inserire le guide obbligatorie da mezz’ora, così come previsto e permesso.

Insomma, c’è ancora un bel po’ di lavoro da fare, per cui la proroga era quantomeno auspicabile.
A regime comunque, i miglioramenti sulle tempistiche di rilascio del verbale d’esame della prova pratica dovrebbero essere tangibili.

Ricordiamo infatti che, il sistema informatizzato di controllo è stato predisposto proprio e SOLO per rimanere nei 10 giorni previsti per legge, termine che tante motorizzazioni, a motivo del controllo manuale ad oggi effettuato, non riescono ad ottemperare; l’inserimento informatizzato da parte dell’autoscuola delle guide obbligatorie infatti non sostituisce né abolisce il cartaceo. Il libretto cartaceo sul quale il candidato deve comunque apporre la firma per attestare che la guida obbligatoria è realmente avvenuta rimane quindi in vigore.

libretto_guida_obb



Vedi anche:
13/02/2015
 Attualità RSS Gestione RSS TuttoPrenota e VPN
Guide obbligatorie, l'entrata in vigore slitta ancora!
Dal 16 al 24 febbraio: slitta ancora l'obbligo di inserimento informatico delle guide obbligatorie.
leggi tutto...

22/12/2014
 Circolari Ministeriali
Circolare - 22/12/2014 - Prot. n. 27702 - Certificazione on line guide obbligatorie
Slittamento dei termini di certificazione on line delle guide obbligatorie
leggi tutto...

10/11/2014
 Attualità
Certificazione informatica delle ore di guida obbligatorie
Dal 9 dicembre la nuova procedura è on line
leggi tutto...

06/11/2014
 Circolari Ministeriali
Circolare - 06/11/2014 - Prot. n. 24943 - Prenotazione esame pratico B e guide obbligatorie
Termini di prenotazione all'esame pratico per il conseguimento della patente di categoria B e certificazione on line delle guide obbligatorie.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

e
e
Nitrodono
Ha ragione Christian,ho letto la circolare e quindi dal 24 Febbraio in poi se non erro niente piu' libretti guide obbligatorie se Dio vuole.................
Christian
Scusate ma la circolare del 6/11/2014 dice chiaramente che non e' piu' obbligatorio il cartaceo per i candidati di scuole che adottano il sistema on line... Non capisco perche' questo articolo riporti il contrario.
un collega 2
Per " un collega" : accattati un pc veloce e fatti a fibra.................................
un collega
E' POSSIBILE CHE SI DEBBA PERDERE 20 MINUTI A CANDIDATO PER INSERIRE STE BENEDETTE GUIDE PERCHE' IL SISTEMA E' LENTISSIMO, PER POI DARE UN ERRORE E DOVER INIZIARE TUTTO DA CAPO.

INSERITEVELE VOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IO INSEGNO A GUIDARE NON HO TEMPO DA PERDERE!!!! CIAO
un collega
Le devo inserire? Ma perché le devo inserire quando e negli orari che vogliono loro? Io me le inserirei la sera dopo cena, la notte dopo i recupero punti e le guide notturne, non che devo smettere di lavorare per fare un lavoro a gratis per conto del'umc togliendo tempo al mio mal retribuito. Scandaloso
Edmondo
così per altre cose già in vigore, anche per le guide certificate doppio lavoro ( cartaceo e online )
Fabio
L'inserimento delle "guide obbligatorie" on line, sarà obbligatorio per tutte le autoscuole, o solo per quelle che vogliono velocizzare la procedura di inserimento esami da parte degli umc?
Funesto
Io ancora vorrie capire perche' fanno tutte queste variazioni che non ci cambiano nulla....!!!!!Ma io dico,con tutte le tasse che pago nella mia autoscuola e che spero paghiate anche voi ma si puo' capire perche' c...o non fanno una legge che obbliga TUTTE le categorie a fare almeno 6 ore obbligatorie esattamente come avviene sulla patente B...!!!!Ma perche' io devo pagare fior di tasse e di spese per mantenere 4 veicoli a due ruote quando invece uno puo' andare da privato tranquillamente...??!!!!Sindacati BUFFONI,politici che si occupano di queste cose BUFFONI....!!!!Meno male che nella mia' citta' siamo 6 autoscuole e tra due anni almeno due si dovrebbero togliere dalle scatole....!!!!!Quando saremo rimasti in quattro ci metteremo d'accordo per portare i prezzi delle B ad un costo piu' elevato e naturalmente identico,molto nero e tutti contenti come al solito.....!!!Tanto in Italia devi fare cosi',se lo Stato non ti tutela ti tuteli da solo;per chi non e' d'accordo sapete che vi dico:affari vostri,amen....!
angelo bonaldi
una buona notizia: il dirigente Vitelli se ne dovrebbe andare quest'anno a marzo per limiti d'età ( 62 anni) così come previsto dalla DIRETTIVA concernente il "MIGLIORAMENTO DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA A SEGUITO DELLA RIORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO".
Speriamo in bene.............
angelo bonaldi
x??????????? sei proprio intelligente, ma non capisci che quanto ci viene continuamente imposto altro non è che una rottura di coglioni? o scomodiamo un nuovo Einstein per capirlo? La patente è diventata una cazzata! Bravi i privatisti che si arrangiano . a cosa serve l'autoscuola quando per prendere la patente basta compliare dei volgari ed inutili questionari? A breve perderemo anche le lezioni teoriche per le patenti superiori.E' da 44 anni che faccio questo lavoro, ed un degrado cone in questi ultimi anni non si è mai visto. Ringraziamo il luminare Vitelli e la confraternita delle organizzazioni sindacali preso le quali ( convegni, congressi) fa le sue devote apparizioni.
nero
SONO TUTTE BIZZEFFE........SE SI VUOLE PIU' EDUCAZIONE E CONOSCENZA SULLE NOSTRE STRADE.............COME MAI ESISTONO LA PATENTI FACILI...........C.Q.C. RINNOVATE SENZA LA FREQUENZA DEL CORSO?....ESAMI DI GUIDA DA 5/10 MINUTI.............?.........MEDITATE GENTE....SONO TUTTI COME BERL............
x ?????????
nessuno ti obbliga a comprare i libretti...... sempre a lamentarsi come fanno i miei clienti di 18 anni ......
fatteli da solo in casa ci metti la carta copiativa in mezzo (sempre lo stesso foglio) poi li porti alla vidimazione
???????????????????????
non da piu' gusto nemmeno commentare ...ancora sprecare soldi per i libretti da comprare.

Inserisci il tuo commento