HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 13/01/2021
Tags: Attualità Conversione patenti 

Effetto Brexit sulle patenti


C'era da aspettarselo, ed è successo: come noto, a partire dall'inizio di questo nuovo anno, è terminato il periodo di transizione, e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord  è uscito definitivamente dall'Unione Europea con effetti problematici su tutte le procedure amministrative e finanziarie.

Per le patenti inglesi, è utile sapere che fino a quando non si perverrà ad un accordo bilaterale tra Italia e UK, alla Motorizzazione vi verrà detto che non si può procedere, ovvero qualsiasi tipo di patente inglese  non potrà più essere equivalente  a una italiana come accadeva prima.
Lo stesso accadrà con gli italiani che desiderano convertire la loro patente italiana in inglese.

Per il momento e fino a nuove disposizioni,  non è quindi possibile accettare domande di conversione delle patenti di guida britanniche da parte degli UMC . 

Questa l'affermazione del Direttore Calchetti, a capo della Direzione Generale della Motorizzazione, contenuta nella circolare 504 del 8 gennaio 2021 e diramata a tutti gli UMC nazionali, che provvede però a rassicurare tutti che “  sono già in corso -in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - specifiche trattative con le autorità britanniche per poter ripristinare il reciproco riconoscimento delle patenti di guida, ai fini della conversione, tra l’Italia e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord “.

Per quello che riguarda le pratiche pervenute negli uffici fino al 31 dicembre 2020, gli UMC possono invece procedere alla conversione, utilizzando il sistema RESPER predisposto allo scopo.



Vedi anche:
08/01/2021
 Circolari Ministeriali News
Circolare - 08/01/2021 - Prot. n. 504 - Patenti Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Riconoscimento e conversione delle patenti rilasciate in Gran Bretagna e Irlanda Nord
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

simona
dopo dicembre 2022??? si rifaà la patente da capo, quindi oltre ai costi ci saranno le restrizionoi per i "neo patentati"!!!
simona
non si sa che si deve fare dopo dic. 2022!!!!pare che si debba prendere la patente come se non si è mai posseduta, e quindi oltre ai costi, ci sono le limitazioni dei Neopatentati!!!! scusate, ma "mortacci de Johnson!!!
Zoe
la proroga della validità della patente inglese è fino al 31 dicembre 2022 ma se nel frattempo scade la patente inglese????? Ho bisogno di sapere quando trovano questo accordo per sapere se devo rinnovare patente UK o se posso richiedere la conversione, non è un'opzione fare tutto da capo!! Sono residente e guido in Italia da 10 anni.
Mattia
Io avendo patente presa in Inghilterra, Nel 2017 Ancora unione Europea ed.ora per lavoro in Italia sto guidando qui da un Anno Devo praticamente rifarmi Tutto che cosa ridicola veramente, devono trovare un accordo il prima possibile perche' questo e' rubare I soldi ai cittadini stessi!
Quando avremmo Delle risposte?
Massimiliano
SI può guidare in Italia con patente rilasciata nel Regno Unito oppure è necessaria la patente internazionale?
balba
gli italiani che desiderano convertire la loro patente italiana in inglese lo posso fare.
Danilo
Io ho la patente italiana ma la mia residenza é inglese,
ora dovrei rinnovarla ed avendo appunto la residenza inglese sono costretto a rinnovarla a londra. La mia domanda é la seguente:
Se in futuro decidessi di tornare in italia posso convertire nuovamente la mia patente senza sottopormi ad esami?
Se si aveva gia patente italiana
Recente circolare http://lnx.dgtnordovest.it/joomla/images/file_pdf/0022558_01-02-2021 che richiama la possibilita, giá esistente, di convertire patente extracomunitaria in italiana qualora la patente extracomunitaria fosse stata essa stessa ottenuta per conversione di patente italiana: Prot. n. 6814/4639E
Kaur
Io avevo la patente italiana cambiato in britannica ma adesso ci siamo ritrasferiti in Italia quindi posso ancora riavere quella italiana? Grazie
Marta
A me continuano a dare diverse informazioni: chi dice che essendo la patente in formato europeo si può circolare, però mi è stato rifiutato un noleggio auto! L'unica alternativa plausibile sembra quella di fare la patente da ZERO o attendere. sperando che si possa convertire.
Francesca
Si può guidare con patenti inglese in Italia fino e quando nn esisterà un accordo?

Inserisci il tuo commento