HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 29/03/2024
Tags: Attualità RSS Aula 

Le statistiche esami patenti 2023 - articolo aggiornato con le statistiche corrette

Esami patente

Aggiornamento del 08/04/2024

A pochi giorni dalla pubblicazione degli esiti degli esami 2023 il Ministero pubblica una errata corrige.

Da una attenta analisi svolta da insegnanti di autoscuola e da Valerio Platia, esperto del mondo autoscuole e collaboratore editoriale di www.patente.it sono emerse alcune incongruenze relative ai dati riportati nello studio (in qualche provincia il numero dei candidati idonei alle prove di guida era superiore alle prove sostenute; in altre province, invece, risultava un numero troppo basso di donne respinte agli esami).

Il Ministero, a seguito di queste segnalazioni, ha provveduto a rivedere i dati e pubblicare le tabelle aggiornate e corrette che potete scaricare a questo link: Esiti esami 2023.

 

Come ogni anno nel mese di aprile, il Centro Elaborazione Dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti predispone sotto forma di pubblicazione le statistiche relative alle attività svolte nell’anno precedente per il conseguimento delle patenti di guida.

Ci sono tutti i dati relativi alle prove d'esame divise in base alle modalità di presentazione delle domande (privatisti, autoscuole), alle diverse categorie di patente (A-B-C-D-E-Speciali), al tipo di esame (teoria, guida), agli esiti degli esami (idonei, respinti) e al sesso dei candidati.

Questa pubblicazione è particolarmente rilevante perché fornisce spunti interessanti per valutare “come si muove” il mondo delle patenti di guida.

Il numero delle prove d’esame (che comprende sia le prove di teoria, sia quelle di guida) ha raggiunto un totale di 2.226.059. Per trovare valori così elevati dobbiamo tornare indietro al 2010. A questo risultato ha concorso la riduzione della durata delle prove di esame teorico, novità introdotta alla fine del 2021.

Continua la lenta decrescita delle autoscuole attive: 6.663 autoscuole contro le 6.734 del 2022. Se si amplia l’orizzonte di analisi vediamo che nell’arco di 8 anni (dal 2015, 7.034 autoscuole operative) sono ben 371 le scuole guida non più in attività.  

Dunque, autoscuole in calo ma allievi pro capite in crescita e migliori “performances” in quanto il numero di allievi “idonei” per ciascuna scuola guida è salito a 139 (contro i 133 del 2022).

Quanto ai numeri delle patenti emesse nei confronti di titolari nati all’estero, “domina” l’Africa (con 42.927 patenti emesse); seguono i paesi Europei non UE (34.526) e l’Asia (31.644), a conferma del sempre più diffuso multiculturalismo tra i candidati.

Aumentano, rispetto ai dati 2022, i numeri delle prove d’esame per le patenti C: 40.727 (+ 2.075 rispetto all’anno precedente) e D: 10.563 prove d’esame andate a buon fine (+ 2.929 rispetto all’anno precedente, con ritorni a livelli degli anni pre-pandemia). Nonostante la carenza di autisti professionali continui a farsi sentire, questi numeri rilevano un miglioramento rispetto agli anni passati, anche frutto delle numerose iniziative, pubbliche e private, volte a promuovere il conseguimento di patenti superiori attraverso la compartecipazione ai costi di formazione.

La professionalità e la formazione che le scuole guida offrono ai candidati sono molto apprezzate e costituiscono un riferimento importante per la preparazione al conseguimento delle patenti. Nel 2023, infatti, il 96,70% dei candidati ha scelto di affidarsi ad una scuola guida a fronte di una percentuale del 3,30% di privatisti, pressoché invariata rispetto al 2022.

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

Bruno
Promosso signor zero errori
Bruno
Voglio tessera patente
Antonio
sento spesso dire che cè carenza di autisti.....ma la verità è che gli autisti ci sono, eccome se ci sono , nell'articolo si parla solo per il 2022 di 40727 patenti C e 10563 di patenti D persone patentate.....poi nelle statistiche ti dicono che mancano 20000 persone con patente C e 10000 con patente D (le statistiche si trovano su google digitando :quanti autisti mancano).fate un pò voi i conti ....certo che così tante più persone prendono la patente tante più persone si potranno pagare meno , via uno sotto l'altro,.... tanto lavoro pagato sempre meno.
Riccardo
Voglio prendere la patente e dicono che sia faccine prenderla
Uka selma
Sbaglio tnt errori in quiz sono straniera capisco poco i quiz ce una possibilità di fare lezioni in privato sono iscritta a scuola guida a verona
James
Boungiorno, xome posso registrarmi e ricevere un codice per partecipare al quiz patente online? Ho provato il codice della mia scuola guida, ma non funziona. (email; sleek4real65@yahoo.com)
LOG18795
E' un pesce d'aprile?
Sono totalmente farlocche.
Davvero in tutta Italia le donne sono così brave?
Davvero in certe province ci sono più promossi che prove svolte?
Statistica totalmente inaffidabile.
ex-istruttore
Come fanno certe autoscuole ad offrire un prezzo per la patente economicamente insostenibile? Attività di famiglia con moglie o figli o genitori già in pensione che ci lavorano a nero, sfruttamento dei collaboratori con finti part-time tanto in caso di ispezione devi dire che stai facendo uno straordinario, i corsi cqc demandati ad un consorzio che è tutto guadagno gratis senza fare niente, e mi fermo qui.......

Inserisci il tuo commento