HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 19/01/2011
Tags: Attualità 

Anno nuovo nuove sanzioni

Gli aumenti sono arrivati, puntuali come sempre.

Ai sensi dell’articolo 195, comma 3, del Codice della Strada, che dispone l’adeguamento biennale delle sanzioni amministrative pecuniarie, è stato emanato il Decreto interministeriale del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 22 dicembre 2010.

La maggior parte degli importi delle sanzioni presenti nel Codice hanno subito a partire dal 1 gennaio 2011 un sensibile aumento. Si passa da pochi euro di differenza per le piccole cifre inferiori alle 100 euro, per arrivare anche ad aumenti più consistenti per le sanzioni stabilite per i comportamenti errati più gravi.

Facciamo qualche esempio: se prima per il divieto di sosta si pagavano 38 euro, da gennaio 2011 se ne pagano 39. Fare acrobazie vietate sul ciclomotore non comporta più una multa da 74 euro ma da 76 euro, mentre la guida con cellulare che prima era punita con 148 euro adesso prevede un salasso di 152 euro.

Rimangono escluse da questi “ritocchi” le sanzioni relative ad infrazioni che sono state riviste a luglio con la legge 120/2010 e che riguardano, tra le altre cose, la guida in stato di ebbrezza e l’inosservanza dei tempi di guida e di riposo per i conducenti professionali.

Il nostro codice della strada disponibile gratuitamente on line è già aggiornato. I libri di SIDA Edizioni che verranno stampati prossimamente terranno conto di queste modifiche, e così pure tutti i software SIDA per le autoscuole.



Vedi anche:
31/12/2010
 Circolari Ministeriali
Circolare - 31/12/2010 - Prot. n. 300/A/16121/10/101/3/3/14 - Sanzioni amministrative pecuniarie
Aggiornamento sanzioni amministrative pecuniarie ex art. 195, comma 3 del decreto legislativo 30.4.1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada).
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

e
e
giacomo
chi non rispetta il codice della strada e il comportamento va punito in modo esemplare senza sconti . cosi si potrà viaggiare in modo più civile .
david
scrivo il verbale . art 179 2.9 .durante il viaggio relativo alle 24 ore tra 1 giorno 11e 12 2015 non inserito durante la guida il fglio di registrazione del cronotachigrafo per 297 km ,tratto di strada tra landriano pv e pisa .dal distinta di distribuzione esibita in possesso del conducente/ di cui si allega copia /si ...no capisco..lo stesso e partito in data 11 05 2015 alle ore 20 .00 da landriano /pv/ m al momento del controlo esibiuva il foglio di registrazione odierno,inserito alle ore 7.10 con inizio del viaggio in loc pisa il foglio di registrazione. e basta . polizia stradale grosseto. V chiedo un consilio .grazie
OTTAVIANI MAURO
CALCOLO PUNTI PATENE
elia3
volevo sapere la risposta a roberto g
silvio
Con patente scaduta da tre giorni .che sanzione se mi fermano
Giampaolo
Ho la patente D E cosa bisogna fare per. l cqc
sbundo
agghiacciante...
andrea tttt
mi ano ritirato la patente due volte in un anno per alcol io la patente da 20 anni volio sapere per quanto tempo sospesa. grazie
rosario
scusate ma e normale che ci sono i codici della strate che vi gretede per partare un´auto e cosi facile con tutto questo che sucete nelle strate e tutto pericoloso va bene ce pure un codice art.195 e 192 ciao
fabio
per 1 infrazione 2 sanzioni, ma è legale?
SANTI
SI PUO TRASPORTARE COL MULETTO IN UNA AZIENDA PRIVATA MERCI PERICOLOSE, SENZA AVERE LA PATENTE ADR
massimo
in caso di incidente e ti trovano positivo al test x stupefaceni avendo fumato la sera prima mi sapete dire che pena comporta? grazie
nappy74
monica...ma che dici? se non ti fermano come fanno a ritirarti la patente?
doralice
Percorro una via di alta densità, la colonna di auto è ferma e io con uno scooter mi metto in sorpasso non oltrepassando la striscia di mezzaria conntinua, ad un tratto da una via laterale a destra un'auto concede l'immissionedi un'altra auto, che doveva procedere in senso opposto al mio. Visto l'ostacolo e così pure il conducente dell'autoveicolo rallento e così pure rallenata l'altro. Poi entrambi procediamo. Lo scontro è stato forte in quanto io ho volato dal suo lato sinistro fino alla parte destra e trascinato dopo l'urtodall'auto. Ill conducente dell'auto dopo interventi immediati ha spostato il veicolo per concedere il normale flusso veicolare. io sono stato soccorso e sul luogol 'automobilista ha dichiarato che era una sua colpa .O ggi risulta, da nota avocarile che la colpa era mia perchè procedevo oltre i limiti di velocità (50ho.) con il mio scooter che è omologato a non fare corse di circuito..
roberto g.
nel 2006, mi è stata declassata la patente dalla cat. DE alla cat: AB. con scadenza biennale.Il tutto per problemi patologici, oggi per riavere la mia stessa patente cosa devo fare?
Massimiliano
scherzavo
Massimiliano
io ho preso 3000 euro di multa per divieto di sosta.
eusebio
patente b c e solo per analcoolici
lino
se con un furgone della dita dove lavoro ad un controllo dei cc con un tasso alcolico 02 mi viene ritirata la patente B
ANGELA
IO NON CONDIVIDO L'USO DELLA CINTURA IO SONO TERRORIZZATA A D ALLACCIARE LA CINTURA INFATTI NON LA METTO.CI OBBLIGANO NON PER LA NOSTRA VITA MA SOLO PER SOLDI.SOLDI E SOLDI SE IO MI DANNEGGIO PERCHè O LA CINTURA CHI MI PAGA?
flavia
se ad un incrocio, dove tu hai lo stop, se hai gia' occupato l'incrocio ed una macchina che viene dalla tua sinistra, senza stop, ti urta il lato della tua macchina, fra la portiera del passeggero di dietro e la ruota, chi ha ragione?
LORENZO
SI PUO' GUIDARE SCALZI A PIEDI NUDI ?
Richard
Effettuando una manovra di retromarcia per parcheggiare in una strada a senso unico, accendendo le 4 frecce di emergenza, se vieni investito da un'altra vettura che non attente il fine manovra ns, l'assicurazione può chiedere il concorso di colta ? Quante sono le possibilità che la colpa vengano attribuite alla contro parte ?
GRAZIE.
roberto
Oggi a un posto di blocco mi anno ritirato la patente c con l articolo179/11 e 79/4 cds,e dlg 193/ 2007 e art 9/4 chi mi puo aiutare, io con la patente ci lavoro,il bello e che il mezzo che per i vebalizatore non e in regola oggi e ancora in strada, io che sono dipendente della ditta di trasporti mi e stata sequestrata la patente grazie
briante sebastiano
codice art,179,c22 e 219
Giulio andrisano
perchè un sorveglito speciale non può guidare e ubriaconi e tossici si
monica
Se non ti fermano,quando parli al telefono,ti ritirano la patente ugualmente?
giovanna
Ho preso una multa x SOSTA LUNGO LA CORSIA DI CANALIZZAZIONE, mi verranno tolti dei punti dalla patente??? grazie
luciano
mi sapete dire che visite mediche vengono effettuate e con quale tempistica nel caso di sospensione della patente per guida sotto effetto di stupefacenti...il prima possibile grazie..
monica
mi sapete dire quanto ammonta la multa del tribunale per quida in stato di ebrezza
ANGELO
VI CHIEDO CORTESEMENTE, SE ESISTE UN ARTICOLO DEL CODICE DELLA STRADA DOVE SI PREVEDE VIAGGIANDO IN CITTA' NON è PREVISTO L'USO DEI FENDINEBBIA, E SE VIOLANDO L'ARTICOLO VENGONO DECURTATI 1 PUNTO SULLA PATENTE DI GUIDA.
veronica
perche importante
valerio Platia
Le violazioni che non hanno subito incrementi non solo solo quelle previste dalla recente legge n. 120 del 29 luglio 2010, ma anche quelle introdotte o modificate da meno di 2 anni (ad esempio dalla legge 15 luglio 2009, n. 94) nonchè quelle che rivestono carattere penale (anche se modificate da più di 2 anni).

Inserisci il tuo commento