HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 16/11/2023
Tags: Attualità SIDA Nautica RSS Aula 

Regolamento delle scuole nautiche: tutto quello che c’è da sapere per esercitare l’attività


 

Con un decreto interministeriale del Ministro dei trasporti, del Ministro dell’economia e del Made in Italy e  del Ministro dell’ istruzione e del merito è stato emanato il nuovo Regolamento delle scuole nautiche - Decreto del 30 agosto 2023 n. 142, entrato in vigore a partire dallo scorso 31 ottobre.

Il regolamento (così come stabilito dall’art. 49-septies del Decreto Legislativo 18 luglio 2005 n. 171 – Codice della Nautica da Diporto),  si applica alle scuole nautiche, ai consorzi nautici, alle autoscuole che svolgono attività di scuola nautica ed agli istituti tecnici nautici. Questi soggetti devono rispettare determinati requisiti amministrativi, catastali, didattici, pubblicitari e tariffari per svolgere l’attività.

E’ importante in quanto uniforma l’attività e i procedimenti amministrativi delle scuole nautiche  in tutta Italia, superando la precedente diversificazione delle norme su base provinciale. Inoltre, rende omogenea e uniforme la disciplina delle scuole nautiche a quella già applicata nei confronti delle autoscuole (Decreto del Ministero dei Trasporti del 17/07/1995 n. 317 – Regolamento recante la disciplina delle attività delle autoscuole).

Ecco una breve analisi dei principali punti salienti del regolamento.

 

Attività di scuola nautica solo con presentazione della SCIA (articoli da 2 a 6)

Per svolgere l’attività di scuola nautica è obbligatorio presentare la SCIA al SUAP competente per territorio nel quale la scuola nautica ha la sede principale. Alla SCIA vanno allegati vari documenti relativi alla capacità finanziaria o patrimoniale, planimetrie, licenze di navigazione, documenti di sicurezza e relativi al possesso dei requisiti richiesti al personale docente. La SCIA va presentata anche in caso di variazioni dell’attività (trasferimenti, variazioni dell’organico, aperture di sedi secondarie ecc..).

 

Locali con determinate caratteristiche, già note alle autoscuole (art. 7)

Un’aula di almeno 25 metri quadrati, una segreteria di almeno 10 metri quadrati e servizi igienici, il tutto in conformità con i regolamenti edilizi e con la normativa relativa alla sicurezza sul lavoro, all’agibilità ed alle prescrizioni igienico sanitarie: ecco i requisiti minimi richiesti per i locali.

Lo sanno bene le autoscuole, che con le disposizioni del decreto n. 317 hanno già dovuto rispettare requisiti simili. Il legislatore ne ha tenuto conto visto che, se una autoscuola vuole intraprendere l’attività di scuola nautica, potrà utilizzare gli stessi locali che già utilizza per l’attività di scuola guida.

Le scuole nautiche già autorizzate prima del 31/10/23 usufruiscono di una deroga rispetto a quanto previsto dalle norme sui locali, valida salvo il trasferimento di sede.

 

La scuola nautica diventa multimediale (art. 8)

Ad esclusione delle carte nautiche, il materiale didattico che comprende cartelloni, modelli in scala, rappresentazioni grafiche di attrezzature, regole, manovre, segnali ecc. può essere sostituito da supporti audiovisivi interattivi e multimediali. Il software multimediale GUIDA RAPIDA SIDA NAUTICA è conforme alla normativa in quanto contiene in forma grafica multimediale tutto il materiale richiesto (per le patenti nautiche di categoria A).

 

Unità da diporto (art. 9)

La disponibilità dell’unità da diporto deve essere documentata (es.: con atto di proprietà, locazione finanziaria, comodato d’uso, adesione ad un consorzio per le unità da diporto oltre la prima). Le unità devono essere abilitate per le categorie di patenti di cui si tengono i corsi. Devono ovviamente avere a bordo tutti i documenti di sicurezza, essere dotate di copertura assicurativa ed esporre il contrassegno SCUOLA NAUTICA.

 

Un registro per gli allievi in caso di controlli (art.12)

E’ quello che deve tenere e aggiornare la scuola nautica (e/o il consorzio e/o l’istituto tecnico) e che deve esibire per l’apposizione del visto ed in caso di controlli. Le caratteristiche del registro sono individuate nel regolamento e SIDA ha già realizzato i registri in conformità con la normativa.

La tenuta irregolare del registro di iscrizione, così come la partecipazione alle lezioni di teoria o alle esercitazioni pratiche di allievi non risultanti nel registro comporta un provvedimento di diffida da parte dell’organo accertatore.

 

Il corso di teoria deve avere una durata minima stabilita (art. 11, Allegato II)

Il regolamento stabilisce il numero minimo di ore di formazione teorica in base al tipo di patente richiesta (nella tabella, a titolo di esempio, riportiamo i requisiti richiesti per conseguire la patente nautica di categoria A).

Patente   nautica

Lezioni di   teoria (ore)

Esercitazioni   pratiche individuali unità a motore (durata 1 ora)

Esercitazioni   pratiche individuali unità a vela (durata 1 ora)

A (entro le   12 miglia)

20

5

5

A (senza limite   dalla costa)

40 (20 se in possesso di patente entro 12 miglia)

5 (non necessarie se in possesso di patente entro 12   miglia dalla costa)

5 (non necessarie se in possesso di patente entro 12   miglia dalla costa con abilitazione vela)

Non si possono svolgere più di 4 ore di formazione al giorno.

 

I costi non possono scendere sotto un minimo stabilito (art. 20 , Allegato III)

I costi minimi sono stabiliti dal tariffario pubblicato con il regolamento, ma occorrerà un decreto MIT in accordo con le amministrazioni competenti per l’adozione del modello ufficiale, così come per definire le modalità del suo aggiornamento periodico.

 

Controlli (artt. 17, 18)

Avranno cadenza almeno triennale e/o si svolgeranno in presenza di segnalazioni o notizie di presunte irregolarità nello svolgimento dell’attività, con lo scopo di verificare la corretta gestione e il permanere dei requisiti richiesti per l’esercizio. Il regolamento dettaglia poi i principali provvedimenti sanzionatori, a seguito di varie inadempienze riscontrate dalle autorità di vigilanza e controllo (a seconda dei casi, Province, Province autonome di Trento e Bolzano, Città metropolitane).

 

Privacy: con parametri da dettagliare con un decreto (art. 21)

Le modalità e tempi di conservazione dei dati personali unitamente alle misure tecniche e organizzative per assicurare un adeguato livello di sicurezza del trattamento sono demandate ad un decreto MIT da adottare sentito il Garante della privacy.

 

Due anni per adeguarsi alle nuove norme per chi è già in esercizio (art. 22)

Per le scuole nautiche già in esercizio al 31/10/23 il legislatore dà due anni di tempo (quindi fino al 31/10/2025) per adeguarsi  a quando dispongono il regolamento e l’articolo 49-septies del Codice della nautica da Diporto. Per queste scuole si applica anche la deroga relativa ai locali. L’adeguamento è tuttavia necessario nel caso venga presentata una SCIA di variazione prima del 31/10/2025.

Il limite per l’adeguamento delle unità da diporto è invece relativo alle disposizioni degli articoli 7 e 9 del Decreto MIMS 10/08/2021 – Esami patenti nautiche. Questo limite  è scaduto il 13/10/23 (due anni dopo l’ entrata in vigore del decreto 10/08/2021).



Vedi anche:
30/08/2023
 Decreti Ministeriali News Normativa Nautica
Decreto Ministero dei Trasporti - 30/08/2023 - n. 142 - Scuole nautiche
Regolamento recante la disciplina delle scuole nautiche
leggi tutto...

10/08/2021
 Decreti Ministeriali Patente Nautica Normativa Nautica
Decreto MIMS - 10/08/2021 - Esami patenti nautiche
Programmi di esame per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C
leggi tutto...

18/07/2005
 Decreti Legislativi Patente Nautica
Decreto legislativo - 18/07/2005 - n. 171 - Codice nautica da diporto
Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail